AVICOLI ORNAMENTALI

 

Una tipologia di uccelli che si prestano molto bene come animali ornamentali per via delle loro splendide caratteristiche estetiche, sono gli Avicoli. In questa sezione per Avicoli Ornamentali intenderemo tutti quegli uccelli "da cortile" che più che per funzioni alimentari, si allevano per la loro bellezza estetica, diventando così veri e propri animali domestici. Comprendiamo quindi Polli Ornamentali, Anatre, Oche, Faraone, Quaglie, Pavoni, Fagiani, Tacchini e Cigni. Per ognuna di queste specie ci sono tantissime razze, è perciò impossibile poterle descrivere tutte, prenderemo perciò in considerazione solo le più rappresentative.

POLLI
Per quanto riguarda i Polli Ornamentali, una razza che rende orgogliosa l'italia è sicuramente la razza Padovana. Uno splendido pollo caratterizzato da un vistoso ciuffo sulla testa che nella femmina risulta totalmente rotondo, formando quasi una palla. I barbigli sono o del tutto assenti o talmente piccoli da essere coperti dal piumaggio che va a formare la "barba". Esiste anche la varietà Nana di questo splendido pollo.
Altra razza col ciuffo è l'Olandese Ciuffata che in pratica altri non è che una Padovana senza la barba.
La Breda è un'altra particolare razza di polli, la sua particolarità sta nel fatto che questo pollo è privo di cresta! Ne esiste anche una versione nana.
Altra razza bellissima e molto particolare è la Moroseta, caratteristica per il suo piumaggio fatto di "barbe" che dà un senso di grande morbidezza e per la sua pelle nera. Il becco è di colore blu e anche questa razza ha un ciuffo sulla testa. Esistono sia la varietà grande che quella nana, ma sono comunque entrambe piccoline.
Altre razze di Polli Ornamentali sono la Brahma, la Chabo, la Barbuta di Anversa, la Cochin, la Wyandotte, la Livornese, la Romagnola, la Combattente Malese, la Combattente Indiana e altre ancora.

ANATRE
Parlando di anatre, una razza molto famosa e davvero molto bella è il Germano Reale. Questa anatra è lunga circa 58 cm. Dal Germano Reale derivano la maggior parte delle anatre domestiche. Molto bella e caratteristica è la testa verde del maschio!
Altra anatra famosa è l'Anatra Muta, chiamata così in quanto è afona. Ha le guance nude, prive di piumaggio e caruncolose. Al contrario di altre anatre, l'Anatra Muta non ha bisogno d'acqua ed è un'abile volatrice.
Un'anatra molto particolare è la Corritrice Indiana. E' particolare per la sua corporatura slanciata e il portamento dritto. Altra caratteristica di questa anatra è il fatto che non cova le uova.
Un anatra che oltre ad essere molto carina, ha anche un aspetto buffo e dolce, è l'Alzavola. E' un'anatra migratrice ed esistono tre sottospecie di Alzavola.
Anche tra le anatre non poteva mancare una varietà col ciuffo: l'Anatra Ciuffata. Il ciuffo è dovuto da un gene letale che fa si che il 25% dei piccoli non nascano, e tra quelli che nascono, non tutti hanno il ciuffo sulla testa. E' un anatra gregaria che vive in gruppo.
Altre razze di Anatre sono la Marzaiola, la Canapiglia, il Fischione, la Campbell, e il Codone.

FARAONE
Tra le faraone vogliamo mensionare la Vulturina, una faraona africana, diversa da tutte le altre faraone, dall'eleganza superba! Bellissime le piume blu del corpo affiancate dalle classiche piume nere a macchie bianche, e altrettanto belle e caratterizzanti le lunghe piume bianche e nere che scendono dal collo. La pelle delle zampe e della testa è nera. Una caratteristica di questa faraona è la resistenza alla mancanza d'acqua. Altra faraona ornamentale è la Faraona dal Ciuffo, inutile dire che prende il nome dal fatto che presenta una sorta di "capigliatura" sulla testa.

QUAGLIE
Tra le quaglie, la più famosa tra quelle domestiche è la Quaglia Cinese, un piccolo uccello di 13-14 cm. Si può tranquillamente allevare in voliera o in gabbia. E' una specie molto pacifica che può quindi convivere con altri tipi di uccelli. Bisogna allevare questa quaglia in coppia in quanto si tratta di un uccello monogamo.
Altra quaglia domestica è la Quaglia della California, caratteristica per il suo piccolo e simpatico ciuffetto. E' grande circa 24 cm con un peso sui 120 grammi.
Altra quaglia, che a volte si incrocia con la Quaglia della California, è la Quaglia di Gambel.

PAVONI
Sicuramente il più bello tra gli uccelli ornamentali è il Pavone! Per quanto riguarda il suo allevamento possiamo dire che, a dispetto di quanto si possa pensare, non comporta grandissime difficoltà. Il Pavone ama pernottare sugli alberi, questo fa capire che non ama gli spazi ristretti e che non si adatta a vivere chiuso in un pollaio. Un problema nell'allevarlo è che può dare fastidio alle galline e uccidere i pulcini. Altra caratteristica del pavone con cui si dovrà fare i conti è la sua voce sgraziata con cui disturberà le notti primaverili ed estive. Le razze di Pavone sono il Pavone Comune, il Pavone Bianco, il Pavone Nigripennis, il Pavone Arlecchino, il Pavone Cameo e il Pavone Spicifero.

CIGNI
Altro uccello che come animale ornamentale risulta un autentico piacere per gli occhi, è sicuramente il cigno! La razza principale è il Cigno Reale, dalla splendida livrea bianca! Passa la maggior parte della sua vita in acqua, da cui è totalmente dipendente, infatti fuori dall'acqua cammina in modo piuttosto impacciato. E' difficilissimo che emetta versi. Può arrivare a 1,90 metri di lunghezza e può raggiungere un peso di 14 Kg. Può vivere fino a 70 anni.
Altro cigno molto bello è il Cigno Nero, dal nome si capisce quale sia la particolarità di questo cigno e cioè quella di avere il piumaggio nero. E' un cigno che si adatta bene alla cattività ed è un ottimo volatore.
Altri Cigni sono il Cigno Canoro, il Cigno Coscoroba, il Cigno Trombetta, il Cigno Nano e il Cigno Anatoide.

OCHE

Tra le Oche c'è una specie di Oca selvatica, l'Oca Cignoide che viene allevata spesso per scopo ornamentale. Si differenzia dalle Oche domestiche per la sua forma slanciata e molto elegante, in più presenta una protuberanza nera sopra il becco. Il peso è di 5-6 Kg nei maschi e di 4-5 Kg nelle femmine. Si consiglia di allevarla con animali della sua stessa taglia e di evitare di tenerla con anatre più piccole. Altre Oche degne di nota sono l'Oca Ceca, l'Oca del Danubio e l'Oca Pezzata Veneta, l'Oca Collo Rosso, l'Oca Egiziana, l'Oca Faccia Bianca.

FAGIANI

Altri uccelli ornamentali semplicemente stupendi sono i Fagiani. Le razze più impressionanti da questo punto di vista sono il Fagiano Lady Amherst e il Fagiano Dorato. Proprio di quest'ultimo vogliamo darvi qualche informazione. Il Fagiano Dorato è un coloratissimo uccello originario della Cina e della Mongolia. Il maschio misura da 80 a 105 cm, dei quali 1/3 sono di corpo e 2/3 di coda. La femmina risulta invece meno appariscente. C'è comunque da dire che il Fagiano Dorato e il Fagiano Lady Amherst sono strettamente imparentati. Altre razze di Fagiani sono i Fagiani Orecchiuti, i Lofofori, gli Speronieri, i Tragopani e altri ancora. In foto sono raffigurati un Dorato (sopra) e un Lady Amherst (sotto).

TACCHINI

Tra i Tacchini, uno dei più belli e diffusi è il Tacchino Ermellinato di Rovigo. Prende il nome dal suo mantello di colore bianco ermellinato. I maschi raggiungono i 10-12 Kg di peso, mentre le femmine si fermano a 4-6 Kg. Questa razza è stata utilizzata per la creazione di un'altra razza, il Royal Palm (in foto), anch'esso Tacchino molto bello ed apprezzato. Altre razze conosciute più come ornamentali che da carne, sono il Tacchino Bianco d'Olanda, il Tacchino Ocellato e il Crollwitzer.



Da Fattoria