Una tipologia di uccelli che si prestano molto bene come animali ornamentali per via delle loro splendide caratteristiche estetiche, sono gli Avicoli. In questa sezione per Avicoli Ornamentali intenderemo tutti quegli uccelli "da cortile" che più che per funzioni alimentari, si allevano per la loro bellezza estetica, diventando così veri e propri animali domestici. Comprendiamo quindi Polli Ornamentali, Anatre, Oche, Faraone, Quaglie, Pavoni, Fagiani, Tacchini e Cigni. Per ognuna di queste specie ci sono tantissime razze, è perciò impossibile poterle descrivere tutte, prenderemo perciò in considerazione solo le più rappresentative.
Altra razza col ciuffo è l'Olandese Ciuffata che in pratica altri non è che una Padovana senza la barba. La Breda è un'altra particolare razza di polli, la sua particolarità sta nel fatto che questo pollo è privo di cresta! Ne esiste anche una versione nana. Altra razza bellissima e molto particolare è la Moroseta, caratteristica per il suo piumaggio fatto di "barbe" che dà un senso di grande morbidezza e per la sua pelle nera. Il becco è di colore blu e anche questa razza ha un ciuffo sulla testa. Esistono sia la varietà grande che quella nana, ma sono comunque entrambe piccoline. Altre razze di Polli Ornamentali sono la Brahma, la Chabo, la Barbuta di Anversa, la Cochin, la Wyandotte, la Livornese, la Romagnola, la Combattente Malese, la Combattente Indiana e altre ancora.
Altra anatra famosa è l'Anatra Muta, chiamata così in quanto è afona. Ha le guance nude, prive di piumaggio e caruncolose. Al contrario di altre anatre, l'Anatra Muta non ha bisogno d'acqua ed è un'abile volatrice. Un'anatra molto particolare è la Corritrice Indiana. E' particolare per la sua corporatura slanciata e il portamento dritto. Altra caratteristica di questa anatra è il fatto che non cova le uova. Un anatra che oltre ad essere molto carina, ha anche un aspetto buffo e dolce, è l'Alzavola. E' un'anatra migratrice ed esistono tre sottospecie di Alzavola. Anche tra le anatre non poteva mancare una varietà col ciuffo: l'Anatra Ciuffata. Il ciuffo è dovuto da un gene letale che fa si che il 25% dei piccoli non nascano, e tra quelli che nascono, non tutti hanno il ciuffo sulla testa. E' un anatra gregaria che vive in gruppo. Altre razze di Anatre sono la Marzaiola, la Canapiglia, il Fischione, la Campbell, e il Codone.
Altra quaglia domestica è la Quaglia della California, caratteristica per il suo piccolo e simpatico ciuffetto. E' grande circa 24 cm con un peso sui 120 grammi. Altra quaglia, che a volte si incrocia con la Quaglia della California, è la Quaglia di Gambel.
Altro cigno molto bello è il Cigno Nero, dal nome si capisce quale sia la particolarità di questo cigno e cioè quella di avere il piumaggio nero. E' un cigno che si adatta bene alla cattività ed è un ottimo volatore. Altri Cigni sono il Cigno Canoro, il Cigno Coscoroba, il Cigno Trombetta, il Cigno Nano e il Cigno Anatoide.
Tra le Oche c'è una specie di Oca selvatica, l'Oca Cignoide che viene allevata spesso per scopo ornamentale. Si differenzia dalle Oche domestiche per la sua forma slanciata e molto elegante, in più presenta una protuberanza nera sopra il becco. Il peso è di 5-6 Kg nei maschi e di 4-5 Kg nelle femmine. Si consiglia di allevarla con animali della sua stessa taglia e di evitare di tenerla con anatre più piccole. Altre Oche degne di nota sono l'Oca Ceca, l'Oca del Danubio e l'Oca Pezzata Veneta, l'Oca Collo Rosso, l'Oca Egiziana, l'Oca Faccia Bianca.
Altri uccelli ornamentali semplicemente stupendi sono i Fagiani. Le razze più impressionanti da questo punto di vista sono il Fagiano Lady Amherst e il Fagiano Dorato. Proprio di quest'ultimo vogliamo darvi qualche informazione. Il Fagiano Dorato è un coloratissimo uccello originario della Cina e della Mongolia. Il maschio misura da 80 a 105 cm, dei quali 1/3 sono di corpo e 2/3 di coda. La femmina risulta invece meno appariscente. C'è comunque da dire che il Fagiano Dorato e il Fagiano Lady Amherst sono strettamente imparentati. Altre razze di Fagiani sono i Fagiani Orecchiuti, i Lofofori, gli Speronieri, i Tragopani e altri ancora. In foto sono raffigurati un Dorato (sopra) e un Lady Amherst (sotto).
Tra i Tacchini, uno dei più belli e diffusi è il Tacchino Ermellinato di Rovigo. Prende il nome dal suo mantello di colore bianco ermellinato. I maschi raggiungono i 10-12 Kg di peso, mentre le femmine si fermano a 4-6 Kg. Questa razza è stata utilizzata per la creazione di un'altra razza, il Royal Palm (in foto), anch'esso Tacchino molto bello ed apprezzato. Altre razze conosciute più come ornamentali che da carne, sono il Tacchino Bianco d'Olanda, il Tacchino Ocellato e il Crollwitzer. |